2018-10-11 23:08:28 +0000 2018-10-11 23:08:28 +0000
Advertisement

Posso mangiare solo una crème brûlée a Parigi?

Mi piacerebbe mangiare una crème brûlée a Parigi, ma senza dover mangiare un intero pasto al ristorante.

Tuttavia, questo sembra piuttosto difficile da ottenere:

• Le panetterie e le pasticcerie non vendono la crème brûlée (almeno nessuna che io abbia trovato);
  • I ristoranti la vendono solo come dessert, e non è chiaro se si può entrare, ordinare solo il dessert, mangiare e poi andarsene;
  • I caffè sembrano venderli, ma soprattutto come dessert, e non nei brunch, né per la colazione, quindi anche se sembra la scelta migliore, non è ancora chiaro se li vendono “da soli”.

Qualcuno con una certa esperienza parigina potrebbe confermare se è possibile avere semplicemente una crème brûlée, o se esiste solo come parte di un pasto completo?

Risposte (10)

155
2018-10-11 23:40:17 +0000

Ad eccezione dei ristoranti di alta classe che servono solo menu fissi a più portate, non ho mai sperimentato (né in Francia né altrove) un ristorante dove non si potesse ordinare solo una parte di quello che è considerato un pasto completo.

Potrebbe essere una richiesta insolita, ma io andrei semplicemente in qualsiasi ristorante che ti piace e ordinerei una crème brûlée e un bel bicchiere di vino o un caffè per accompagnarla.

2018-10-12 08:50:05 +0000

Stai pensando troppo. Siamo francesi, strani ma non così tanto. Basta entrare in un qualsiasi ristorante, ordinare qualsiasi cosa, che sia solo un antipasto o un dessert, pagare il conto e uscire. Sarei felice di mostrarvi come si fa :)

Goditi la tua crème brulée (non è così grande però)!

2018-10-12 09:08:48 +0000
Advertisement

La Francia ha qualcosa chiamato “Le Goûter” , che è la loro versione del tè del pomeriggio. I francesi generalmente mangiano tardi la sera, dopo le 8 di sera, quindi c'è l'abitudine di avere qualcosa di dolce nel pomeriggio per aiutarsi tra il pranzo e la cena. Questa è una parte socialmente accettabile della loro dieta ed è vista non come uno spuntino ma come un pasto a sé stante, un punto della giornata per socializzare e incontrare amici vecchi e nuovi.

Se riuscite a trovare un ristorante o una brasserie aperta intorno alle 4-5 PM disposti a servire una crème brûlée con una tazza di caffè, questo è in realtà del tutto socialmente accettabile. Probabilmente non sarai nemmeno l'unico nel ristorante a farlo. Se hai degli amici con te, sentiti libero di invitarli.

2018-10-12 12:34:19 +0000

Una volta a Lille, in Francia, siamo andati solo per il dessert, dato che non era ancora ora di cena, ed eravamo in vacanza, in un ristorante che era abbastanza elegante da avere un menu table d'hote, ma non abbastanza elegante da non avere un menu a la carte. Così abbiamo ordinato il dessert, ma ci siamo presi il nostro tempo per godercelo. Ormai era ora di cena, ma avevamo appena mangiato il dessert, così abbiamo deciso di saltare il primo piatto e andare solo per il secondo, e non per il menu completo. L'anatra servita era incredibile, al punto che abbiamo deciso che dobbiamo assaggiare quello che hanno come primo piatto. Di nuovo, una zuppa straordinaria. Abbiamo deciso di terminare la nostra esperienza culinaria con la bevanda che tutti sembravano apprezzare nel ristorante in quel momento. Il cameriere ci ha informato che quello è un vino che servono come antipasto, ma ha felicemente obbligato. Sì, siamo riusciti a ordinare separatamente, il menu completo della table d'hote, nell'ordine esattamente opposto, e non rimpiango nulla perché il cibo era incredibile.

Se siamo riusciti a farlo, non avrete problemi ad andare semplicemente per il dessert. E in base alla mia esperienza, sarete anche accolti da un ottimo servizio.

2018-10-12 05:45:44 +0000
Advertisement

Suggerisco di guardare le Brasseries (Bonfinger, Julien, La Coupole … ).

Avranno tutte Crème Brulée.

Come ha scritto Nate, basta entrare e dire loro che siete lì solo per il deserto (deserto, caffè, digestivo).

BTW, sono sorpreso che le pasticcerie a Parigi non vendano Crème Brulée in porzioni singole.

2018-10-12 14:47:52 +0000

Per prima cosa, trovate un ristorante con la crème brûlée sul menu e che sia aperto quando volete visitarlo. Poi, annunciate semplicemente che siete lì solo per il dessert quando siete accolti dall'oste. “Seulement du dessert,” e “Ç'est ça va?” o “Accettabile?

Quando si entra in qualsiasi negozio (vendita al dettaglio, ristorante, ecc.) a Parigi ci si aspetta che si stabilisca un contatto visivo con il proprietario o il rappresentante e lo si saluti. Nel ristorante questo è un momento appropriato per annunciare le vostre intenzioni, in modo che il padrone di casa abbia la possibilità di dire: “No, è troppo affollato ora se non sta mangiando”, o “vorrebbe per favore sedersi nella zona bar invece di un tavolo”, ecc.

2018-10-12 16:55:15 +0000
Advertisement

Sono uno studente francese/lavoratore a tempo parziale. Durante uno dei miei stage, il nostro CEO ci ha invitato una volta a mezzogiorno in un ristorante italiano a Parigi. Nonostante il fatto che avevo già consumato il mio pasto in ufficio, mi ha comunque chiesto di venire per il dolce.

Al ristorante, sia lui che il mio collega hanno preso un pasto e una bevanda, ma io ho preso solo una cialda con panna e caramello. E tutti abbiamo preso quello che abbiamo ordinato.

Tu personalmente potresti sentirti in imbarazzo, ma non hanno detto nulla. Hanno semplicemente preso le ordinazioni.

2018-10-15 12:28:57 +0000

I ristoranti potrebbero non accettare di servirti solo un dessert se sono a corto di tavoli e ci sono persone che aspettano un tavolo libero per avere un pasto completo. I caffè, d'altra parte, di solito non si aspettano che tutti i loro clienti abbiano un pasto: di solito servono bevande, snack e dessert separatamente. Detto questo, potreste voler ordinare la vostra crème brulée in un ristorante di vostra scelta, per essere sicuri di averne una buona.

In genere, se vedi dei tavoli vuoti, c'è una buona possibilità che tu possa ordinare solo un dessert senza problemi. In un ristorante affollato, è una buona idea chiedere se è possibile avere solo un dessert in anticipo. Se non è possibile, non esitare a chiedere quando sarebbe un buon momento per venire: la maggior parte dei ristoranti non rimane piena tutto il giorno, e il cameriere dovrebbe essere in grado di dirti a che ora è probabile che il tuo ordine venga accettato.

2019-01-12 07:35:59 +0000

Alcune pasticcerie vendono crème brûlées, per esempio Stohrer’s Pastry :

2018-10-17 12:04:42 +0000

Non solo la crème brûlée - c'è tutta una classe di entremets froids che non troverete in molte panetterie o posti da asporto. Mi vengono in mente la Mousse au chocolat, il riz au lait, la flan (quella senza crosta), l’île flottante.

Anche se la ragione non è immediatamente evidente, la mia ipotesi è che la loro consistenza non permette un facile trasporto nelle comuni scatole di cartone usate da questi negozi, per non parlare di mangiarli in viaggio con le mani. Di solito vengono consumati in recipienti rotondi di vetro o di ceramica - nel caso della crème brûlée spesso lo stesso in cui è andata in forno.

Forse il fatto di dover sformare ogni pezzo per metterlo in un altro contenitore delle stesse dimensioni è un ulteriore fattore limitante per la crème brûlée.